Storia e Valori

Le api sono a rischio di estinzione e se dovesse succedere…beh, anche gli esseri umani non avrebbero molto futuro. Le api sono una parte essenziale degli ecosistemi mondiali. Sono insetti impollinatori, qualità che le rende importanti per il benessere dei nostri habitat naturali e di molte coltivazioni che sostengono il genere umano. Purtroppo, molte specie di api sono a rischio di estinzione. Malattie, cambiamenti climatici e perdita di habitat, ma anche disinformazione e paure sono tutti fattori che hanno contribuito ad un continuo declino della popolazione di api.

Le Api al Castello è il primo progetto dell’Associazione Green in Town Legnano ed è un tentativo concreto di aiutare le api. Il nostro progetto punta a fare crescere la popolazione di api da miele per aiutare la flora locale, assicurare un ambiente più sano, ed educare il pubblico sull’importanza e le meraviglie del mondo delle api.

Per far partire il progetto, ad aprile 2022 abbiamo depositato otto arnie nei pressi del Castello Visconteo di Legnano. Quale posto migliore per la nostra ape regina dell'isola del Mulino Cornaggia?


Amiamo le nostre api tanto quanto i delicati ecosistemi di cui fanno (e facciamo!) parte. Grazie all'aiuto di Marco, membro dell'associazione ed apicoltore professionale dal 1993, utilizziamo solo metodi biologici per assistere le Api del Castello nelle loro sfide contro predatori naturali e durante il ciclo produttivo del miele. 

Un esempio è il trattamento estivo contro la varroa che, come tutti gli apicoltori, abbiamo iniziato a luglio ed agosto 2022. La varroa è un acaro che parassitizza gli alveari e veicola virus che causano malformazioni e a volte la morte dell'intera famiglia di api. Si riproduce nelle cellette che contengono le uova e le larve, nutrendosi della loro linfa. Quando le larve si trasformano in pupe e poi api - e quindi lasciano le cellette - escono anche le varroe che si attaccano alle api e si inseriscono in altre cellette per continuare a riprodursi .

Per contrastare il proliferare di questo acaro senza utilizzare agenti chimici - che garantiscono una soluzione rapida, ma contaminano le api ed il miele che producono - abbiamo fatto un trattamento tampone di blocco artificiale della covata in più fasi.

Prima abbiamo intrappolato le api regine di ogni arnia in gabbie come quelle in foto. In questo modo, ogni ape regina può continuare a muoversi e covare.

Dopo 24 giorni (che corrisponde al ciclo vitale di pupe e fuchi), abbiamo liberato le api regine nei loro rispettivi alveari e sfilato il telaio in cui erano 'ingabbiate'. Abbiamo gocciolato direttamente sulle api Api-Bioxal, un prodotto naturale a base di acido ossalico, acqua, e zucchero. L'acido ossalico è presente in natura e nel miele, ed unito ad acqua e zucchero crea una soluzione che 'scotta' le varroe che sono cresciute e rimaste nell'alveare, facendole morire senza causare danni alle api. 

A settembre ed ottobre, le api subiscono una leggera re-infestazione. Per garantire la possibilità di affrontare l'anno successivo con poche varroe, a novembre (mese in cui le api vanno in blocco naturale) faremo una terza fase di trattamento con Api-Bioxal.