...ritrovamento di alveare

Hai trovato un alveare e non sai cosa fare? 

Prima di tutto, cerca di capire se è un alveare, un vespaio o un nido di calabroni. Per farlo, osservane posizione e struttura. Se assomiglia a quello nella foto qui sotto - e quindi è a forma di calice rovesciato ed appeso (per esempio ad un ramo o ad un tetto), è un alveare. 

Alveare appeso ad un ramo pieno di foglie verdi.

Vespai e nidi di calabrone di solito hanno forma circolare, con apertura verso il basso, e possono essere sia appesi che sotto terra. 

Altra differenza importante è il trattamento legale riservato alle api, che godono di diritti e protezioni migliori dei loro predatori naturali (vespe e calabroni). Con la legge 213/2004 che disciplina l'apicoltura, le api sono state rese specie protetta. L'utilizzo di insetticidi e l'uccisione delle api sono ora punibili penalmente.

Purtroppo, la nostra associazione non ha i mezzi e le risorse necessarie per effettuare interventi di rimozione di alveari. Il nostro consiglio è quello di chiamare i vigili del fuoco, la protezione civile, o l'Agenzia di Tutela Salute (ats) locale, e spiegare se avete trovato un alveare, vespaio, o nido di calabroni. In questo modo, vi faranno un preventivo per l'intervento, senza sorprese di costo e possibilmente tempestivo.