Attività con e per Legnano

Le nostre attività con e per Legnano sono iniziate prima che depositassimo le nostre otto coloratissime arnie. 

Grazie a Martina, membro dell'associazione ed educatrice, abbiamo coinvolto i ragazzi e bambini di Trivium - Centro Educativo del Comune di Legnano - quartiere Canazza e del CAG Legnano Mazzafame per aiutarci a colorare le otto arnie. Per scegliere i colori, Martina ed i giovani artisti si sono ispirati ad alcuni dei fiori preferiti dalle api. Dite che si meritano una merenda salutare e deliziosa a base del miele delle Api del Castello? 🤗


Molto (troppo) spesso data per scontata è l'attività di manutenzione. Invisibili, ma fondamentali, sono le piccole azioni quotidiane che compiamo per supportare e migliorare la sopravvivenza delle nostre api. Per alcuni queste azioni sono noiose e non meritano una foto, per noi sono stupende nella loro semplicità e le mostriamo con orgoglio ogni volta che possiamo. Qui sotto potete vedere Andrea, presidente dell'associazione ed apprendista apicoltore, e Monica, socia ed appassionata di piante, bagnare e piantare sementi e fiori di cui le api vanno ghiotte. 


A giugno 2022, i piccoli contradaioli di San Martino hanno colorato due dei nostri otto melari. La consegna dei melari ha dato il via alla prima di una serie di attività didattiche rivolte sia a bambini che più grandi.